Fonoisolamento e fonoassorbimento: Qual è la differenza?

Anche se apparentemente i due termini sembrano simili essi sono la soluzione a due tipi di problemi: l’isolamento acustico e l’assorbimento acustico.

Il Fonoisolamento:

Riguarda la capacità di un sistema di isolare acusticamente un ambiente dal mondo esterno o viceversa. Obiettivo è quindi impedire all’onda sonora di passare la nostra struttura (parete divisoria, muro portante, solaio, ecc.) e di propagarsi all’esterno generando rumore. Allo stesso modo si può evitare che i rumori prodotti all’esterno passino l’involucro ed entrino nel nostro ambiente generando disturbo.

Il Fonoassorbimento:

definisce il grado di riduzione degli effetti dovuti alle riflessioni delle onde sonore sulle superfici all’interno di un ambiente. La presenza di una componente di suono riflesso all’interno degli ambienti condiziona negativamente il comfort acustico degli stessi.

Obiettivo del fonoassorbimento è quindi la correzione acustica degli ambienti: si pensi ad un ristorante in cui il rumore generato dalle voci delle persone si riflette su tutte le pareti; in questo caso le onde sonore vengono respinte da una parete all’altra generando un ritorno del suono che viene definito riverbero.

A differenza del fonoisolamento per risolvere questo tipo di problema abbiamo bisogno di materiali isolanti a medio bassa densità (polietileni espansi, resine melamminiche, isolanti fibrosi a bassa densità). Quando l’onda sonora si scontra contro una superficie essa genera una pressione acustica; per tale ragione l’idea alla base del fono assorbimento è rappresentata dall’utilizzo di materiali flessibili capaci di assorbire l’onda e di non respingerla. L’assorbimento avviene in quanto la pressione sonora generata dall’onda ed assorbita dalla superficie genera delle altre onde sonore che risultano essere in contro fase rispetto a quelle in arrivo.

Questa è una breve descrizione di quelli che sono i fenomeni principali all’interno del settore dell’isolamento acustico. Va specificato che, essendo i rumori di natura diversa e generando onde sonore differenti, è necessaria la valutazione specifica di ogni singolo problema acustico al fine di arrivare ad una soluzione ottimale.

Per scoprire di più contattaci

Aggiungi un commento